Disclaimer

Eva Saroglia non è medico nè psicologa, perciò le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituire in nessun modo figure sanitarie professionali. I testi sono scritti dall'autrice del Blog, Eva Saroglia, e sono derivati, a titolo personale, dalle sue esperienze e dai suoi studi e come tali devono essere recepiti.

Professione intellettuale disciplinata dalla legge n.4/2013 e non da ordini e collegi.

giovedì 19 aprile 2012

Pronto soccorso cristallino: l'avventurina per "disinfiammare"

L'avventurina è un minerale che appartiene alla famiglia dei quarzi. Contiene generalmente della Mica, che le da una parvenza di luccichio, un fenomeno che sembra mostrare puntini di luce e che ha coniato il termine "avventurinamento". Il colore può essere grigio-verde, da verde brillante a verde scuro (inclusioni di fuchsite, una mica verde), rosso-bruna (rara) e blu (molto rara).

Il termine stesso "avventurina" in realtà è un termine più commerciale che mineralogico e indica una varietà di quarzo contenente mica e altri minerali.

Nel nostro pronto soccorso cristallino è utile perchè è un ottimo antinfiammatorio: basta appoggiarla sulla zona infiammata e dovreste sentire rapidamente un miglioramento.
E' ottima nei casi di emicrania a grappolo e di stanchezza degli occhi, molto utile nei periodi del ciclo in cui le donne diventano più irritabili, poichè è calmante (in questo caso, portarla sul cuore).
L'avventurina aiuta a dormire coloro che restano svegli perchè hanno problemi sentimentali o che semplicemente hanno un turbine di emozioni e preoccupazione che li tiene svegli.
Anche quando abbiamo qualche problema e non sappiamo cavare un ragno dal buco, questo quarzo verde contenente mica ci può aiutare a vedere la situazione da altri punti di vista.



Attenzione!
I cristalli che si usano devono sempre essere purificati (prima di metterli in borsa e dopo averli utilizzati)
(vedi i post sull'Igiene cristallina).
Non mettete mai un cristallo su una ferita aperta e soprattutto ricordatevi che difficilmente hanno un effetto immediato. Usate i vostri cristalli ai primi sintomi, anche se leggerissimi, perchè aiutano non solo a tamponare i malesseri ma anche a prevenirli.

Super attenzione!
Il pronto soccorso cristallino non è equiparabile a quello con i medicinali allopatici (... quelli "normali" che si trovano in farmacia) perciò consultate sempre il vostro medico per qualsiasi problema di salute.